RSS

Età media in Lega Pro, rischio sciopero

15 Lug

Lega Pro

 

L’introduzione della norma a favore dell’età media agita la Lega Pro

L’inizio della nuova stagione di Lega Pro è segnato dal disappunto che si vive sull’asse Associazione Italiana Calciatori (AIC) – Federazione. Oggetto del contendere è la modifica della norma relativa all’impiego dei giovani in campionato, che passa dal vincolo di tre Under in formazione, all’introduzione di una fascia di età media (fissata intorno ai 24-25 anni) dei giocatori da schierare, comprese le riserve, come parametro per accedere a parte dei contributi federali derivanti dalla Legge Melandri per il prossimo anno.

A far da portavoce per questa protesta, oltre all’AIC con il Presidente Damiano Tommasi ed il vice-presidente vicario Umberto Calcagno in prima linea, sono i procuratori presenti negli hotel di Milano, dove in questi giorni si sta svolgendo il calciomercato, che segnalano come, in questo modo, non ci sarebbe la necessaria tutela per i giocatori che sono esclusi dall’intervallo richiesto. Se la norma dovesse essere approvata, infatti, il mercato risulterebbe essere pesantemente condizionato e, a farne le spese sarebbero soprattutto i tanti “big” di categoria, che permettono di riempire gli stadi di provincia, e che rischiano così di restare a spasso o di dover spostarsi verso le serie dilettantistiche o i campionati esteri.

Sebbene l’iniziativa della Federazione sia volta a valorizzare i tanti talenti dei nostri vivai, rendendo la Lega Pro il campionato dei giovani, e ad abbassare i costi di gestione dei club, c’è, però, il rischio della nascita di una modalità di professionismo non basato sulla meritocrazia, con conseguente riduzione della qualità delle partite e danno per i tifosi che pagano il biglietto.

E’ per questo che si è arrivato a parlare di sciopero, come forma estrema, ma non da escludere, di protesta.

La decisione spetta ora al Consiglio Federale che si riunirà per discutere della questione il 19 luglio. Se questa situazione non dovesse essere chiarita quanto prima potrebbero essere a rischio le prime gare ufficiali di Coppa Italia ed anche la prima giornata di campionato.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su luglio 15, 2013 in Lo sai che...

 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: