RSS

Jadson Alves Dos Santos: l’oro di Udine

05 Ago

Jadson Alves Dos Santos

 

Jadson è l’ultima scoperta degli scout dell’Udinese che credono molto nelle sue doti

Quante volte abbiamo già letto questa favola? La nostra memoria ricorda moltissimi giovani arrivare dai luoghi più improbabili della Terra, accasarsi Udine e dopo uno, due anni diventare giocatori formidabili contesi in Italia ed in Europa. È successo con Pizarro; Bierhoff; Sanchez ( il “nino meravilla” fu pagato pochi spiccioli dalla società friulana e tutti ricordiamo che fu rivenduto a peso d’oro al Barcellona) e tantissimi altri giocatori ancora. In quest’articolo parleremo di un ragazzo che ben presto potrebbe seguire le orme dei suoi illustri predecessori.

Il giocatore in questione è Jadson Alves Dos Santos, ragazzo brasiliano appena ventenne (nato il 30 Agosto 1993 a Sao Bernardo do Campo) e approdato in Friuli durante questa sessione di calciomercato in cambio di un assegno di 2.5 milioni di euro. Gli osservatori dell’Udinese ne sono rimasti incantati dopo averlo visto per puro caso, durante un viaggio che era stato organizzato per visionare il terzino sinistro Gabriel. 

Jadson Alves Dos Santos è quello che i brasiliani definiscono un “volano” ossia un playmaker, fisicamente non è dotatissimo, alto 1.71 cm per un peso forma di 67 kg, ma non è assolutamente un calciatore debole. Risulta ben piazzato e questo lo aiuta in fase di copertura (anche se deve migliorare da questo punto di vista), ama organizzare il gioco in maniera semplice e da quello che abbiamo potuto constatare cerca sempre la giocata più facile verso il compagno smarcato, riuscendo a tenere in mano i ritmi del centrocampo. Allo stesso tempo non disdegna il lancio lungo che risulta essere preciso, ed inoltre segue perfettamente ogni azione; questo spiega il buon numero di segnature siglate durante la stagione. Queste caratteristiche, insieme a quelle fisiche, ricordano il centrocampista del Tottenham Paulinho, ma probabilmente è ancora presto per poter fare un paragone simile.

Jadson ha incominciato la sua carriera, praticamente da bambino nel settore giovanile del Flamengo (2009\2010) e del Botafogo (2010\2012), per poi esordire nello stesso anno in Coppa del Rio imponendosi subito come una pedina fondamentale per lo scacchiere del Botafogo; tanto da incasellare ben 32 presenze e dimostrando una buona propensione al goal siglandone 5 nella stagione dell’esordio.

I tifosi della sua ex squadra non hanno preso benissimo la sua partenza e questo, che può sembrare una semplice nota di colore, è invece un pesante indizio sulla bontà di questa operazione; i brasiliani infatti sono abituati a veder partire talenti molto più affermati e se hanno contestato la società per un ragazzo appena ventenne è segno che l’Udinese ha scovato l’ennesimo campioncino da rivendere a peso d’oro.

Data di nascita: 30.08.1993
Luogo di nascita: São Bernardo
Età: 19
Altezza: 1,71 cm
Nazionalità: Brasile
Ruolo: centrocampo
Piede: destro
Valore di mercato: 2.500.000 € (http://www.transfermarkt.it/)

 
Lascia un commento

Pubblicato da su agosto 5, 2013 in Italia, Serie A

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: