RSS

Fantacalcio: i consigli #TCV, portieri

20 Ago

marchetti 

Il TCV guida i fantallenatori verso l’asta di fine Agosto. Si parte dai portieri.

Con il fantacalcio alle porte, i fantallenatori iniziano a scrivere le prime bozze per l’asta di fine mese. La redazione del #TCV offre i consigli per tutti i giovani alle prese con la prima panchina in carriera. Un percorso che partirà dai portieri e arriverà fino al reparto offensivo, con analisi precise e dati che riguardano le passate stagioni. I nostri consigli continueranno per tutto il campionato, ogni settimana offriremo il nostro contributo per la formazione titolare da schierare.

Portieri. La maggior parte dei fantallenatori utilizza la strategia dei due o tre portieri della stessa squadra. Una scelta che garantisce di avere sempre la porta “coperta”, ma che in molti casi può risultare un’arma a doppio taglio. Prendiamo l’esempio di Samir Handanovič. Nello scorso campionato il portiere sloveno è incappato, insieme alla sua Inter, in una stagione difficile. Pur disputando ben 35 presenze ed un buon girone di andata(miglior media voto fino a gennaio), il portiere ha subito un calo di forma nella seconda parte del campionato, complice sicuramente le difficoltà di una squadra che ha trascorso l’intera stagione alla ricerca di una propria identità. Il risultato per molti fantallenatori è stato quello di avere come portieri Handanovic, Castellazzi e Carrizo e dover sperare ogni domenica di subire meno gol possibili.

Per questo motivo noi consigliamo una strategia alternativa, cercando di acquistare un portiere di un top club e altri due tra quelli di squadre di metà classifica o che lottano per la salvezza. Questa possibilità vi potrà garantire di avere ogni domenica tre scelte diverse e non dover più vedere i match clou pregando per un Under 1,5. Inoltre il rischio del turnover negli ultimi turni di campionato è scongiurato dal fatto che mettendo in conto, Scudetto, Champions, Europa League e lotta per la salvezza, certamente uno fra i 3 portieri a disposizione sarà impegnato per raggiungere uno di questi obiettivi e per forza di cose verrà schierato titolare dal proprio allenatore.

Riuscire ad acquistare le prestazioni di Buffon, Abbiati o Handanovic non sarà semplice(in alcuni casi neppure conveniente) e bisogna sempre guardare con molta attenzione al proprio portafogli. Il nostro sguardo si deve spostare su altri portieri con un costo del cartellino inferiore e che possono garantire ugualmente una media voto elevata.

Attualmente uno migliori portieri della Serie A italiana è certamente Federico Marchetti, secondo solo a Buffon(forse). Le sue doti tecniche non si discutono e la sua media voto (6,32, la migliore tra i portieri titolari) suggerisce che proprio lui potrebbe essere l’estremo difensore giusto per difendere la nostra porta. 

Nella scelta di un portiere bisogna sempre analizzare anche la sua squadra. La Lazio di Vladimir Petković è una squadra equilibrata, con una filosofia di gioco ben definita. Non crediamo che i biancocelesti possano lottare per lo Scudetto poiché sono squadre certamente più attrezzate, ma la linea di continuità scelta da Lotito e Tare con pochi innesti di qualità, mostrerà i suoi frutti anche in questa stagione, con una Lazio che sicuramente lotterà per le posizioni di vertice.

Una volta definito il primo portiere, possiamo pensare a scegliere le alternative valide. I giocatori da segnare sul proprio taccuino sono Mirante, Perin e Agazzi. Il primo è il portiere del Parma di Donadoni. Nello scorso campionato si è posizionato al terzo posto nella media voto tra i portieri titolari, riuscendo anche a neutralizzare tre rigori. Crediamo in questo ragazzo che è cresciuto moltissimo nelle ultime stagioni e certamente presto sarà chiamato a difendere i pali di un top club.

Per quanto riguarda Perin il discorso è diverso. Il giovane talento nella prima esperienza in A con il Pescara ha deluso alcuni suoi estimatori e nel girone di ritorno ha perso il posto da titolare a scapito di Ivan Pelizzoli. Noi siamo certi che il ragazzo si riscatterà in questa stagione e confermerà tutte le sue qualità.

Michael Agazzi difenderà anche nella prossima stagione i pali del Cagliari. La sua media voto di 6,21 dimostra che stiamo parlando di un portiere di sicuro affidamento e anche se il giovane è al centro di numerose voci di mercato, il club del presidente Cellino farà di tutto per trattenerlo.

Durante l’asta non tutte le trattative riescono ad andare in porto e tutti i fantallenatori devono avere sempre pronte le alternative valide. A tal proposito segnaliamo Consigli, Andujar, Brkic e Rafael. 

 
Lascia un commento

Pubblicato da su agosto 20, 2013 in Fantacalcio

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: