RSS

Fantacalcio: i consigli #TCV, difensori

21 Ago

Dusan Basta

 

Il TCV guida i fantallenatori verso l’asta di Agosto. Consigli per la difesa.

Difesa. Moltissimi fantamister non riescono a capire l’importanza del reparto arretrato e preferiscono andare al risparmio, per poi riuscire ad acquistare il bomber da doppia cifra. In realtà la difesa è un reparto fondamentale che in moltissime partite ci permette di vincere in zona cesarini con uno 0,5 di vantaggio.

Le statistiche dello scorso campionato indicano Lichtsteiner come il difensore con la fantamedia migliore tra quelli titolari. Il giocatore della Juventus ha collezionato cinque reti e due assist ed è certamente un pilastro fondamentale nella difesa di una possibile rosa. Il consiglio(in caso di asta) è quello di proporre il giocatore nella fase iniziale, dove anche i mister-tifosi potrebbero lasciare ad un prezzo modesto il giocatore pensando a tutte le valide alternative. Nel caso in cui tra i partecipanti ci fosse il solito tifoso sfegatato della Vecchia Signora che vuole il terzino della Juve anche al costo di finire in attacco con Gimenez, lasciate perdere e concentrate le vostre attenzioni sul terzino dell’Udinese Basta (media voto 6,25, fantamedia 6,32).

Sempre come esterni di difesa segnaliamo De Sciglio, Nagatomo e Pasqual. Il giovane talento del Milan è alla sua stagione più importante. Non dovrà dimostrare nulla perché ormai tutti conoscono le sue doti e potrà solo migliorare. Per quanto riguarda Nagatomo, lo consigliamo per la sua duttilità. Il giocatore giapponese può essere impiegato sia nella difesa a 4 come terzino dx o sx che come esterno nel centrocampo a 5 dx o sx(dati fantagazzetta Mantra) e Mazzarri nel suo 3-5-2 lo considera una pedina fondamentale nella posizione di esterno. Capitolo Pasqual. A molti potrà sembrare strano, ma chi ha seguito con attenzione la scorsa stagione è al corrente della grande fiducia che mister Montella nutre verso questo giocatore. Una fiducia che è stata ricambiata al 100%, con una media voto di 6,21, due gol e sei assist. Anche nella prossima stagione Pasqual sarà il capitano della squadra viola e i suoi cross tesi potranno essere sfruttati al massimo grazie ai cm di Mario Gómez. In alternativa Zuniga, De Silvestri, Gabriel Silva, Emerson, Murru, Regini e Vrsaljko. I primi tre sono delle certezze, mentre Emerson, Murru, Vrsaljko e Regini costano poco e potrebbero essere quattro piacevoli sorprese.

Al centro della difesa i fantallenatori cercheranno di assicurarsi le prestazione dei vari Bonucci, Barzagli, Samuel, Rodriguez Go., Mexes e Chiellini. Tutti validi difensori, ma il nostro consiglio è quello di spostare lo sguardo ad altri giocatori con media voto uguale o superiore, ma costo minore. Benatia, Danilo, Campagnaro, Paletta, Dias, Ogbonna, Savic, Zapata e Ranocchia sono le prime scelte. I primi cinque rappresentano una garanzia per il reparto arretrato, sempre ottime prestazioni e media voto sopra la sufficienza.  Ogbonna è il nuovo difensore della Juve e considerando gli impegni Champions della squadra di mister Conte, il giocatore sarà schierato spesso come titolare in campionato. Inoltre bisogna valutare anche un altro aspetto. Bonucci e Barzagli si sono dimostrati due ottimi giocatori nelle ultime stagioni, ma dopo due campionati giocati ad altissimi livelli, uno dei due potrebbe subire un calo fisico o psicologico che porterebbe Ogbonna ad avanzare nelle gerarchie del reparto arretrato. Su Savic parlano i fatti. Nella scorsa stagione 26 presenze, fantamedia di 6,08 e due gol, un giocatore interessante che può essere acquistato senza spendere troppo. Per quanto riguarda Zapata, si tratta di una vera e propria scommessa. Le sue prestazioni nella passata stagione non sono state delle migliori e molti fantallenatori preferiranno comprare anche un panchinaro pur di non avere il giocatore colombiano in rosa. Il nostro pensiero contrasta con quello di tanti, abbiamo visto in Zapata miglioramenti importanti e considerando il basso costo del cartellino, riteniamo possa far parte della nostra squadra(naturalmente come alternativa). Infine un discorso diverso per Ranocchia. La classe non è acqua e la grande stagione disputata nel Bari non può essere soltanto una parentesi. Riteniamo Ranocchia un difensore molto importante nel panorama italiano e siamo certi che con Mazzarri in panchina possa ritrovare la forma migliore e diventare finalmente un pilastro della difesa nerazzurra.

Lista delle alternative sempre pronta ad entrare in scena. Yepes, Spolli, Domizzi e Portanova sono giocatori di esperienza che riescono a sfruttare molto bene le palle inattive. Palombo, Cacciatore, Wallace, Isla(se dovesse finire all’Inter) e Morleo sono obiettivi di mercato che si possono portare a casa senza troppi affanni.

Da evitare Jonathan, A.Pereira, Maicon, Maggio, Albiol e Roncaglia. Per quanto riguarda i primi due giocatori non servono spiegazioni. Maicon è tornato in Italia dopo l’esperienza in Premier al City. Inutile girarci intorno, il giocatore brasiliano non è più quello di una volta, gioca svogliato e la speranza di poterlo rivedere padroneggiare su tutta la fascia, si potrebbe rivelare una grande delusione. Albiol non convince ed è meglio lasciar perdere considerando che stiamo parlando di un giocatore che ha collezionato solo 48 presenze in tre stagioni. Maggio e Roncaglia sono due giocatori di spessore, ma per motivi diversi non convincono neanche loro. Il giocatore del Napoli in questo campionato sarà schierato come terzino nella difesa a 4 di Rafa Benitez e dopo aver ricoperto per molto tempo il ruolo di esterno a centrocampo nel 3-5-2 di Mazzarri, potrebbe trovare delle difficoltà. Inoltre il costo del suo cartellino è sempre molto alto e nella passata stagione ha deluso i suoi fantallenatori con prestazioni mediocri e una media voto di 5,95. Roncaglia, dopo un avvio di campionato convincente, ha subito un calo fisico ed è stato messo da parte da Vincenzo Montella che nella sua difesa a tre gli preferisce giocatori con caratteristiche più difensive. Nel prossimo campionato Roncaglia non partirà da titolare e per questo motivo consigliamo ai fantallenatori più distratti di non spendere soldi per assicurarsi le sue prestazioni.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su agosto 21, 2013 in Fantacalcio

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: