RSS

Serie B: nuove regole per i playoff e playout

24 Ago

Serie B

 

La nuova stagione di SerieB presenta delle novità nel regolamento playoff e playout

Accolta la proposta inviata al presidente federale della Lega Calcio riguardante il cambiamento ai fini regolamentari per le promozioni in serie A e le retrocessioni in Lega Pro.

Il tutto sarà già in atto dalla stagione attuale 2013/2014, scelta che è stata presa per premiare ancor di più i meriti sportivi acquisiti durante le prestazioni di tutto l’arco del campionato

Ecco di seguito il nuovo regolamento :

PROMOZIONE: prima e seconda promossa direttamente in serie A, la terza solo se ha almeno nove punti di vantaggio sulla quarta. Altrimenti, via ai play-off.

PLAY-OFF A SEI SQUADRE: verranno disputati da sei squadre, se tra la terza e l’ottava ci sarà un distacco massimo di 14 punti. Turno preliminare: la 5.a disputa una gara in casa di sola andata contro l’8.a, la 6.a contro la 7.a. Semifinali: la 3.a disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra risultata vincente dalla sfida tra la 5.a e l’8.a; la 4.a contro la vincente della sfida tra la 6.a e la 7.a. Le vincenti disputano la finale con una gara di andata e una di ritorno, chi vince accede in serie A.

PLAYOFF A CINQUE SQUADRE: verranno disputati da cinque squadre, se tra la terza e la settima ci sarà un distacco massimo di 14 punti. Turno preliminare. La 6.a incontra in casa la 7.a. Semifinali: la 3.a affronta, in sfida d’andata e ritorno, la vincente. La 4.a affronta (andata e ritorno) la 5.a. Le due vincenti si sfidano per la promozione in serie A.

PLAYOFF A QUATTRO SQUADRE: verranno disputati da quattro squadre, se tra la terza e la sesta ci sarà un distacco massimo di 14 punti. La 3.A (andata e ritorno) contro la 6.a; la 4.a (andata e ritorno) contro la 5.a. Le squadre vincenti (andata e ritorno) si giocano l’accesso alla serie A.

PLAYOFF A TRE SQUADRE: verranno disputati da tre squadre, se tra la terza e la quinta ci sarà un distacco massimo di 14 punti. La 4.a (andata e ritorno) contro la 5.a. In finale contro la 3.a

PLAYOFF A DUE SQUADRE: verranno disputati da due squadre, se tra la terza e la quarta ci sarà un distacco massimo di 14 punti.

RETROCESSIONE: sono retrocesse direttamente al Campionato di 1° Divisione le squadre classificate al 20°, 21° e 22° posto del Campionato di Serie B. La squadra 19ª classificata è retrocessa direttamente se il distacco dalla 18ª classificata supera i 4 punti.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su agosto 24, 2013 in Lo sai che...

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: