RSS

Jean Marie Dongou: il nuovo Samuel Eto’o

17 Set

 

Il ragazzo camerunense che ha lasciato a bocca aperte lo staff delle giovanili blaugrana

La Masia negli ultimi anni ha sfornato una quantità impressionante di talenti, chi è riuscito a diventare un vero e proprio fenomeno e chi sfortunatamente si è perso per strada, il ragazzo classe 1995 nato in Camerun sembra percorrere più le orme dei primi che dei secondi.

Entra nelle giovanili del Barcelona all’età di 13 anni, viene prelevato dal suo paese di origine, dove destino vuole che indossasse la maglia della “Fondazione Calcio Samuel Eto’o” istituita proprio dal fenomeno camerunense per raccogliere i bambini dalla strada.

Gli addetti ai lavori delle giovanili rimangono a bocca aperta quando vedono di che pasta è fatto il ragazzo, supera quota 30 gol nelle categorie Infantil A, Cadet B e Juvenil A guadagnandosi di diritto una maglia della seconda squadra del Barcelona in segunda division.

Partecipa con la casacca blaugrana anche alla NextGen Series 2011-2012, competizione internazionale giovanile vinta in quella occasione dall’Inter Primavera di Andrea Stramaccioni, portando la sua squadra fino ai quarti di finale vincendo il titolo di Top Scorer con 7 marcature.

Nonostante la giovane età brucia le tappe e nella stagione 2012/2013 appare ben 32 volte nella squadra B siglando anche 5 reti, maglia che inizia a stargli decisamente stretta quella della seconda squadra, sopratutto quando il ragazzo vede premiate le sue prestazioni esordendo con il Barcelona nell’amichevole del 27 Luglio contro il Bayern Monaco, la prima marcatura arriverà nel trofeo Joan Gamper in finale contro il Santos, dove siglerà il gol finale dell’otto a zero al minuto 83.

I paragoni con Eto’o si sprecano, frutto anche dei colori vestiti, anche se sono forti le somiglianze con due campioni del calibro di Romelu Lukaku e sopratutto Didier Drogba, quello che lascia a bocca aperta di Jean Marie Dongou è sicuramente la facilità con cui il ragazzo va in gol, dotato di grande forza e potenza è in grado di lasciare l’avversario sul posto prendendogli facilmente lo spazio per calciare in rete.

Per la stagione 2013/2014 il ragazzo vestirà ancora la maglia della seconda squadra del Barcelona,ma il sicuro avvenire del giocatore gli consentirà di rimanere sempre nel radar di Gerardo Martino per un possibile chiamata futura in prima squadra.

Data di nascita: 20 Aprile 1995
Luogo di nascita: Douala (Camerun)
Età: 18 anni
Altezza: 173 cm
Nazionalità: Camerunense
Ruolo: Attacco – Punta centrale
Piede: entrambi
Valore di mercato: 1.500.000 € http://www.transfermarkt.it/

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su settembre 17, 2013 in Estero

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: