RSS

All’Anderlecht la promessa del calcio serbo: Aleksandar Mitrovic

25 Set

Aleksadar Mitrovic

Il gioiellino cresciuto nel Partizan e acquistato dall’Anderlecht è ambito da molte squadre europee.

Potenza fisica e fiuto del goal le caratteristiche dominanti  di questo centroavanti che, nonostante la stazza (189 cm per più di 80 chili di peso), abbina una buona velocità ad un’ottima tecnica di base, tutte qualità che insieme emergono raramente in un giocatore di questa età.

Aleksandar Mitrovic inizia la sua carriera nelle giovanili del Partizan Belgrado e viene ceduto in prestito appena diciassettenne nella stagione 2011\2012 per poi ritornare nella capitale serba la stagione successiva. Le sue ottime prestazioni  (10 goal in 23 presenze) attirano l’attenzione di diversi club europei italiani e inglesi in primis, ma la società che alla fine riesce a spuntarla è l’Anderlecht. Il club infatti comunica di aver acquistato il serbo alla cifra record per il calcio belga  di 5 milioni di euro.

Fisicamente e per il fiuto del goal viene spesso paragonato al suo connazionale Savo Milosevic ex stella del Partizan Belgrado e della nazionale Serba.  Mitrovic è un attaccante completo, riesce ad essere dominante in area di rigore come una vera e propria punta grazie alla sua mole e la sua rapidità gli consente di svariare su tutto il fronte offensivo spesso partendo defilato per poi accentrarsi e concludere in porta. Può giocare quindi  sia come prima che come seconda punta e possiede una facilità di tiro straordinaria di destro quanto di sinistro. Queste caratteristiche gli hanno permesso fin da giovanissimo di avere delle medie realizzative molto alte. Un aspetto su cui dovrà migliorare è sicuramente il carattere, l’eccedere nelle proteste e lo scontro fisico con gli avversari lo rendono un giocatore dal cartellino facile, caratteristica insolita in una punta.

In Nazionale conta 10 presenze e 7 goal in Under19 e 3 presenze e 2 goal in Under21, ma ormai è già nel giro della Nazionale maggiore.

Data di nascita: 16/09/1994
Luogo di nascita: Smederevo
Età: 19 anni
Altezza: 189 cm
Nazionalità: Serbia
Ruolo: attaccante
Piede: ambidestro
Valore di mercato: 5 000 000 € (http://www.transfermarkt.it/)

 
Lascia un commento

Pubblicato da su settembre 25, 2013 in Estero

 

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: