RSS

Il bomber uruguagio della Ternana : Felipe Avenatti

16 Set
Felipe Avenatti

Fonte: tuttoternana.com

Avenatti alla Ternana per confrontarsi con il nostro calcio

La Serie B è un banco di prova molto importante per i tanti giovani che iniziano ad affacciarsi al calcio professionistico. In alcuni casi, però, a far parte delle rose delle società cadette non sono solo i giovani talenti delle nostre formazioni primavera, ma anche chi può contare nel suo curriculum una finale mondiale.

E’ il caso di Felipe Avenatti, classe 1993, professione bomber, che in questa stagione si è trasferito alla Ternana di Mimmo Toscano, dopo aver guidato l’attacco dell’Uruguay under 20 durante il mondiale di categoria che si è disputato durante questa estate in Turchia (un gol pesantissimo contro la Spagna ai quarti e due assist in cinque partite giocate per lui).

Avenatti è la classica prima punta, forte fisicamente (196 cm per 86 kg) e dotato di un buon fiuto del gol, che risulta essere molto prezioso sia in fase offensiva, dove è in grado di far salire la squadra e reggere il gioco d’attacco, che in quella difensiva, grazie ai suoi ripiegamenti e alla sua abilità nel gioco aereo sui calci piazzati. La sua fisicità agli occhi di molti italiani potrebbe far tornare in mente Oliver Bierhoff, nonostante ciò, il ragazzo non è un semplice panzer d’attacco ma è dotato di un mancino molto “educato” che gli consente di essere un centroavanti del calcio moderno.

Ad inizio estate il suo acquisto da parte del Cagliari veniva dato per fatto, e la positiva storia dei sardi con gli uruguaiani sembrava benedire tale accordo, tuttavia, è stata la società del patron Longarini ad affondare il colpo e a far firmare un contratto quadriennale al talento sudamericano.

Il ragazzo approda, quindi, alle Fere dopo aver debuttato nella prima squadra del Club Atlético River Plate di Montevideo, dove ha disputato due stagioni di buon livello giocando trentaquattro partite e realizzando dodici reti e dove ha contribuito alla qualificazione della sua squadra alla Copa Sudamericana, l’equivalente sudamericano della nostra Europa League.

La società rossoverde ha concluso, perciò, uno dei più importanti investimenti in prospettiva, dando seguito ad un processo di ringiovanimento della rosa che fa parte di un progetto di spessore ed ambizioso, destinato a dare i suoi frutti nel tempo ed a permettere alla formazione di Toscano di poter puntare alla massima serie.

Data di nascita: 26 aprile 1993
Luogo di nascita: Montevideo (Spagna)
Età: 20 anni
Altezza: 196 cm
Nazionalità: Uruguaiana – Spagnola
Ruolo: Punta centrale
Piede: Sinistro
Valore di mercato: 300.000 € (http://www.transfermarkt.it/)

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su settembre 16, 2013 in Italia, Serie B

 

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: