RSS

Il nuovo asso della Fiorentina: Axel Gulin

25 Lug

Axel Gulin

 

Protagonista del reality di Mtv “Calciatori, giovani speranze”, adesso vuole la A con la Fiorentina

Classe ’95, triestino doc, Axel Gulin ha tutte le carte in regola per essere uno dei prossimi giovani fuoriclasse del calcio italiano, sulla scia dei più illustri Insigne, Verratti e co. che il mese scorso hanno sfiorato la vittoria nell’Europeo Under 21. Mancino purosangue, nel 2010 viene acquistato dalla Fiorentina, dove esplode definitivamente l’anno successivo negli Allievi Nazionali, sotto gli ordini di mister Federico Guidi:  essere uno dei protagonisti del reality show di Mtv “Calciatori, giovani speranze” ha certamente contribuito a far conoscere maggiormente la classe e la bravura del triestino, oltre che il suo carattere simpatico e giocoso.

1,69 cm per 66 chili, Gulin nasce come esterno sinistro nel classico centrocampo a 4, salvo col tempo diventare un vero e proprio esterno d’attacco, all’occorrenza trequartista, per giocare più vicino alla porta e sfruttare la sua immensa qualità palla al piede unita alla grandissima rapidità data dal fisico brevilineo. Nell’uno contro uno è devastante, dotato di una tecnica fuori dal comune, e il suo continuo svariare su tutto il fronte d’attacco lo rende spesso il pericolo numero uno per le difese avversarie:  attaccando gli spazi e facendo ammattire i marcatori, crea ampie zone di inserimento per i propri compagni di centrocampo, che puntualmente vengono serviti dal triestino. I suoi numerosi assist compensano la scarsa prolificità in zona gol, ma centrocampisti e attaccanti beneficiano continuamente dei suoi inserimenti.

Naturalmente, la convocazione della nazionale giovanile non si è fatta attendere. La Fiorentina sa di avere fra le mani un giovane talento, non a caso gli sta facendo seguire un programma di potenziamento muscolare graduale, per migliorare la sua forza senza compromettere il suo scatto sul breve. Le due convocazioni consecutive, negli ultimi due anni, al ritiro della prima squadra a Moena sotto gli ordini di mister Montella sono state un premio e riconoscimento alla classe e al talento di Gulin, paragonato più volte, per statura e tecnica, ai vari Di Natale, Sanchez e Lavezzi: è ancora presto per leggere nel futuro di Axel , ma siamo certi che fra qualche tempo lo vedremo calcare i prestigiosi campi della nostra serie A.

 

Data di nascita: 19 luglio 1995
Luogo di nascita: Trieste
Età: 18 anni
Altezza: 169 cm
Nazionalità: Italia
Ruolo: esterno d’attacco
Piede: sinistro
Valore di mercato: 100.000 € (http://www.transfermarkt.it/)

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su luglio 25, 2013 in Italia, Serie A

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: